ZIP LINE - ARCANSEL
Arcansel – il volo dell’arcobaleno – è una spettacolare struttura ludico ricreativa all’aria aperta realizzata nel Comune di Frassinetto, con la quale si può provare l’emozione di volare appesi ad un cavo metallico con apposita carrucola ed imbrago.
L’impianto è composto da una fune principale e da un cavo di segnalazione – ad unica campata – ancorati alla stazione di partenza (m 1298 s.l.m.) ed alla stazione di arrivo (m 1040 s.l.m.), per uno sviluppo complessivo di m 1800 di volo libero, tanto da detenere il primato assoluto nell’essere "il volo su fune più lungo delle Alpi".
Il volo si effettua in posizione orizzontale con la testa rivolta verso il basso, questo è permesso da particolari imbragature, molto simili a quelle usate per i voli in parapendio. L’imbrago viene agganciato ad uno speciale carrello che scorre su un cavo d’acciaio da 24 mm (fune principale lunghezza 1800 m) ; il dislivello massimo tra fune e terra è di circa 400 m mentre il dislivello tra monte (partenza) e valle (arrivo) è di circa 260 m. Il volo dura in media 70 secondi con una velocità massima di circa 140 km/h. Tempo e velocità variano in base al peso ed al vento.